itenfrdees

Il D.Lgs 81/08 raccomanda e incentiva l’adozione volontaria di un sistema di gestione che consenta di tenere costantemente sotto controllo tutti gli obblighi di legge e gli obiettivi di miglioramento, sulla base di uno standard che tenga insieme le varie facce della gestione della sicurezza in azienda.

Tale sistema è finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi che l’impresa si è data in un’efficace prospettiva di costi/benefici.

I modelli applicabili sono diversi e la normativa vigente indica come conformi ai requisiti di legge lo standard Ohsas 18001:2007, riconosciuto a livello internazionale e le linee guida Uni-Inail, emanate nel 2001, in collaborazione con Ispesl. 

L’adozione di un sistema di gestione può, in taluni casi, esimere il Datore di Lavoro dalla responsabilità amministrativa introdotta dal D.Lgs.231/2001 verso alcune tipologie di reati gravi (comprese le lesioni personali colpose e l’omicidio colposo commessi con violazione delle normative e degli obiettivi di tutela) commessi nell’interesse dell’impresa.

A tal fine TUTTOaNORMA supporta le Organizzazioni nella predisposizione ed implementazione di Modelli di Organizzazione e di Gestione attraverso studi dettagliati dell’organizzazione aziendale, dei processi, dei lay-out produttivi e dei metodi di lavoro aziendali, con stesura di piani della qualità e miglioramento da apportare all’azienda.