Emergenze sanitarie

  • supporto specialistico in ambito di gestione delle emergenze Covid-19
  • supporto specialistico per la nomina di Covid manager
  • supporto specialistico in ambito di acquisti e appalti di dispositivi
  • supporto specialistico in materia di indagini, rilevazioni, verifiche e controlli
  • supporto specialistico alla predisposizione dei protocolli anticontagio
  • supporto specialistico alla divulgazione di procedure sanitarie
  • supporto specialistico alla attivazione del comitato Covid-19
  • supporto specialistico alla scelta e fornitura di Dispositivi Medici
  • supporto specialistico in materia di progettazione di dispositivi di protezione facciale
  • supporto specialistico in materia di progettazione di visiere paraspruzzi

TUTTO a NORMA
Covid19

è un servizio finalizzato a offrire a organizzazioni pubbliche e private la possibilità di prendersi cura della salute e sicurezza delle persone grazie all’adozione di misure organizzative e protettive che a seguito di un risk assessment dei luoghi di vita e di lavoro ritagliato sulle specifiche esigenze, definisce metodi, procedure e tipologie di prodotti da utilizzare per garantire la sicura ed efficace fruizione degli spazi.
Infatti tutte le organizzazioni interessate a garantire una ripresa sicura ed efficace devono adottare dei rigorosi Piani Aziendali Anticontagio in cui sono dimensionate le misure di contenimento da applicare per contrastare la diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica.

Il progetto si articola in 7 fasi tra loro propedeutiche:

  1. Safety check Covid-19
  2. Definizione e dimensionamento delle misure
  3. Predisposizione del piano anticontagio
  4. Formazione dei lavoratori
  5. Attivazione del comitato Covid-19
  6. Verifica della corretta adozione delle misure
  7. Dispositivi medici

È possibile attivare il servizio su tutto il territorio nazionale e ricevere il supporto di un Covid Manager.

SAFETY CHECK
Covid-19

Il Professionista inserito nel «Registro di Esperti Sicurezza & Salute di TUTTO a NORMA» esegue una Safety Check Covid-19 per analizzare le necessità dell’Azienda secondo un protocollo distinto per tipologia di attività e acquisendo la documentazione necessaria a comprendere le dinamiche aziendali e i compiti delle mansioni lavorative ad esse correlate.
L’istruttoria termina con la compilazione di una Relazione Tecnica in cui il Professionista descrive ogni necessità correlata a recepire efficacemente i contenuti del protocollo di sicurezza condiviso.

DEFINIZIONE
delle misure

In relazione alle previsioni normative introdotte dai DPCM, dalle evidenze emerse a seguito della compilazione della Safety Check Covid-19 e della Relazione
Tecnica il Professionista dimensiona le misure di contenimento da adottare al fine di rispettare le previsioni normative anticontagio.
Il documento predisposto per le Aziende si chiamerà Piano Anticontagio Aziendale mentre quello predisposto per i cantieri si chiamerà Piano Anticontagio di Cantiere.

PREDISPOSIZIONE
del piano anticontagio

Il Professionista presenta il Piano Anticontagio predisposto con la collaborazione del Datore di Lavoro, delle altre figure designate nell’ambito  dell’organizzazione aziendale e approvato dal «comitato per la verifica della corretta applicazione delle misure anti-contagio dei protocolli» istituito da TUTTO a NORMA al RLS (o RLST).
Nel Piano saranno definite e dimensionate qualitativamente e quantitativamente le misure anticontagio che dovranno essere recepite e adottate dal Datore di Lavoro.

FORMAZIONE
dei lavoratori

Il Piano Anticontagio Aziendale per essere efficacemente adottato prevede che sia adeguatamente presentato ai lavoratori che per quanto di competenza devono impegnarsi responsabilmente a seguire ogni cautela in esso contenuta.
In tale ottica sarà erogato un corso in FAD rivolto ai lavoratori dell’Azienda interessata e al suo team Covid anche con l’ausilio di materiale didattico e procedure da seguire tradotto in varie lingue.

ATTIVAZIONE DEL COMITATO
Covid-19

Ogni Datore di Lavoro deve istituire un «Comitato di verifica dell’applicazione del Protocollo Anticontagio» coinvolgendo il RLS (o il RLST) ovvero gli Organismi Paritetici ove presenti.
Il progetto TUTTO a NORMA prevede la possibilità di fare riferimento al «Comitato Paritetico Nazionale Covid- 19» che unitamente alle sue articolazioni costituite a livello territoriale è in grado di assicurare approcci indipendenti e omogenei rispetto alla verifica dell’adozione delle misure anticontagio descritte nel Piano/Protocollo.

VERIFICA DELLA CORRETTA
adozione delle misure

Le misure di contenimento definite nel Piano Anticontagio Aziendale per essere efficaci necessitano di essere adeguate ai lavoratori/pubblico/visitatori/avventori presenti nell’ambiente di lavoro.
Sono previsti pertanto dei Check-up periodici da parte di Tecnici Esperti che operano per conto del Comitato di verifica dell’applicazione del Protocollo Anticontagio Aziendale, in grado di attestare la sussistenza delle misure adottate dal Datore di Lavoro.

DISPOSITIVI MEDICI

Tutto a Norma è titolare di dispositivi medici e prodotti efficaci contro la diffusione del virus in quanto vantano un’azione disinfettante, battericida o virucida certificata dal Ministero
della Salute. È oramai noto che non tutte le categorie di prodotti sono realmente efficaci contro la diffusione del virus in quanto non vantano un’azione disinfettante, battericida o virucida.
In Italia infatti i prodotti che vantano queste caratteristiche sono definiti “BIOCIDI” e pertanto autorizzati dal Ministero della Salute in conformità al Regolamento (UE) 528/2012.
In quest’ottica Tutto a Norma ha sviluppato un panel di prodotti, autorizzati e registrati dal Ministero della Salute in grado di garantire la disinfezione delle superfici, sia inanimate
che di tessuti viventi.
I prodotti possono essere acquistati attraverso il nostro sito.

Erogatore professionale a perossido di idrogeno

L’erogatore professionale a Perossido di Idrogeno, registrato presso il Ministero della Salute come dispositivo medico di CLASSE 1, fa parte del Piano Nazionale Industria 4.0 offrendo
l’opportunita di godere di incentivi statali, beneficiando del credito d’imposta al 20%. L’erogatore con percentuale di perossido di Idrogeno al 3,55% ha una efficacia su batteri, funghi, spore e virus e viene utilizzato per la disinfezione di superfici ed oggetti.
La caratteristica del perossido di idrogeno fa si che la soluzione si decompone lentamente in acqua e ossigeno dopo 30 min. dal suo utilizzo, favorendo il rapido riutilizzo delle superfici rendendolo adatto anche alla disinfezione di superfici a contatto con alimenti (Food Grade).
L’innovativo dispositivo si ricarica facilmente come uno smartphone mediante cavo USB ed è dotato di una App che consente di certificare l’avvenuta sanificazione.

Erogatore tascabile di perossido di idrogeno

L’erogatore tascabile a Perossido di Idrogeno è registrato presso il Ministero della Salute come dispositivo medico di CLASSE 1.
L’erogatore con percentuale di perossido di Idrogeno al 3,55% ha una efficacia su batteri, funghi, spore e virus e viene utilizzato per la disinfezione di superfici ed oggetti.
La caratteristica del perossido di idrogeno fa si che la soluzione si decompone lentamente in acqua e ossigeno dopo 30 min. dal suo utilizzo, favorendo il rapido riutilizzo delle
superfici rendendolo adatto anche alla disinfezione di superfici a contatto con alimenti (Food Grade).
L’innovativo dispositivo si ricarica facilmente come uno smartphone mediante cavo USB.

Disinfettante superfici e tessuti

Il disinfettante per superfici con perossido di idrogeno 1,55% avendo all’interno dei cooformulanti in oli essenziali dalle proprieta antibatteriche favorisce l’impiego nella disinfezione di superfici eliminando anche sgradevoli odori da superfici e tessuti.

Igienizzante mascherine

Il prodotto contenente clorexidina digluconato al 20% è formulato per igienizzare le mascherine permettendo in pochi minuti il riutilizzo delle stesse.

Per ricevere informazioni o richiedere il sopralluogo di un Ns. Tecnico  compila in seguente form: